Come ti Gioco il Virus

Cosa? È finita? Hai detto finita? Non finisce proprio niente se non l’abbiamo deciso noi. È forse finita quando i tedeschi bombardarono Pearl Harbour? Col cazzo che è finita! E qui non finisce, perché quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. 


J. Belushi Animal House

Introduzione

Giovedì 27/02 dalle 21 tutti on-line a giocare ai nostri amati board game!

Vai nella nostra pagina Facebook Ludo Fun Club e iscriviti al gruppo

https://www.facebook.com/groups/801114780367770/about/

per avere aggiornamenti sull’iniziativa e trovare amici per organizzare partite online.

Ed ora vi raccontiamo perché è nata questa idea; in fondo trovi anche qualche informazione sulle principali piattaforme di gioco on-line.

L'idea

Succede che sei di Milano e fai la tua vita da giocatore duro e puro.

Segui qualche Blog (giusto quel centinaio, senza esagerare) per rimanere aggiornato sulle ultime uscite ludiche, ti leggi qua e là qualche regolamento perché ormai dalle meccaniche capisci già come girerà il gioco come un maestro d’orchestra sente la musica anche solo leggendo le note di uno spartito e prosciughi il conto in banca per avere l’ultimo di Feld o di Luciani che la crisi dei crediti subprime in confronto è un’uscita a pizza e birra col coupon.

E il Giovedì sera, alla biblioteca di Buccinasco, ti ritrovi con gli amici del Ludo Fun Club per un’allegra  giocata in compagnia.

Una vita da giocatore da tavolo come le altre, insomma.

Succede che però all’improvviso arriva l’apocalisse.

O meglio, una roba che da quello che ti sta capitando intorno sembrerebbe l’apocalisse.

Una roba che Pandemic Legacy è una favoletta per puerpere ingenue ed innocenti.

Così il comune del tuo paesello, in linea con quelli limitrofi e quello del capoluogo, decide in via precauzionale di chiudere, fra le altre cose, la biblioteca per qualche giorno.

La biblioteca dove tu, ed i tuoi simpatici sodali, ogni settimana assumete la vostra dose settimanale di gioco da tavolo alla quale non rinuncereste mai mai mai e poi mai (L’ho già detto “mai”?). 

Però tocca, a quanto pare: Ubi Maior, minor cessat.

Però proprio non ti va giù perché caspita, almeno una sera a settimana potrò divertirmi anche io no?

E allora ecco Come ti Gioco il Virus, una piccola iniziativa del Ludo Fun Cup ad uso e consumo di tutti noi e di quelli che, come noi, non vogliono rinunciare a giocare nonostante il coprifuoco.

Un piccolo Decamerone del gioco virtuale, se vogliamo, con indicazioni e piccoli eventi per orientarsi nel gioco da tavolo online ed ovviare, almeno parzialmente, all’astinenza da gioco Vis a Vis verso il quale tutti noi ci auguriamo di tornare quanto prima.

Inizieremo con un piccolo excursus sulle piattaforme di Gioco da tavolo online a cura della redazione del LFC.

Seguiteci e partecipate da tutta Italia, in fondo è anche un modo per stringerci quasi in un abbraccio solidale virtuale in una situazione difficile e di distrarsi un po’, con il nostro passatempo preferito, in attesa di tempi migliori.

Principali piattaforme per giocare board game on line

(NB: Sono tutte risorse free a meno che si voglia aderire a servizi gold oppure si voglia donare spontaneamente e premiare lo sforzo di chi le ha messe in piedi e le gestisce con passione ogni giorno)

Board Game Arena (https://boardgamearena.com/#!welcome): qui trovate decine e decine di giochi da tavolo riprodotti on line. A qualsiasi ora del giorno e della notte, in giro per il mondo, si trova sempre qualcuno con cui giocare. Il punto di riferimento per il gioco in real time. 

Ci si può sbizzarrire a Terra Mystica, Carcassone, 7 Wonders, Seasons, Stone Age ….

Il Ludo Fun Club ha anche creato un gruppo specifico “Ludo Fun Club” aperto a tutti gli appassionati. Iscriviti e troverai sempre qualcuno on line.

 

Yucata (https://yucata.de/en): per chi non ama il gioco in real time …. Per chi non ama l’ansia della risposta in qualche minuto, Yucata è la patria del gioco in asincrono (si fa la propria mossa quando si vuole e si può). Chi gioca su questa piattaforma conosce le regole del gioco del sito ed accetta/vuole i tempi dilatati di una partita che possano conciliarsi con i ritmi della vita. Qui abbiamo più di cento giochi con prevalenza di German duri e puri. Alcuni nomi (Castelli della Burgundia, Marco Polo, Port Royale, Rajas of the Ganges, Russian Railroads, Stone Age, Terra Mystica, A Few Acres of Snow, El Grande, …. ).

Se trovi il gioco che fa per te, lancia la sfida sulla nostra pagina facebook per trovare qualcuno con cui giocare. 

 

Boiteajeux (http://boiteajeux.net/): meno noto dei primi due, ma qui si trovano delle chicche (Agricola, Concordia, I castelli della Burgundia, Dungeon Lords, Myrmes, Trajan, Tzolkin, Vanuatu, ). Prevale il gioco asincrono ma se uno si organizza con amici ….. si può fare on line una partita con gli stessi tempi di una partita dal vivo.

 

TabletTopia (http://tabletopia.com): una delle ultime piattaforme attivate nel campo dei board game. Qui trovi centinaia di giochi compresi alcuni kickstarter recenti di grande successo (vedi Barrage) accanto a vecchie conoscenze ( Scythe, Clans of Caledonia, Brass Birmingham, Hansa Teotonica, etc.).  A differenza delle altre piattaforme qui si gioca veramente come se si fosse attorno ad un tavolo da gioco, la piattaforme infatti non ha le regole “blindate” nel flusso di gioco. I giocatori muovono meeple, carte e dadi come nella realtà … ma tutti devono ben conoscere le regole del gioco.

 

Vassal (http://www.vassalengine.org/): è la piattaforma dei Grognard del mondo dei war game. Qui trovi centinaia di wargame, praticamente tutti i titoli della GMT che hanno iniziato a sfondare anche nel mondo dei board gamer (Time Of Crisis, SpaceCorp, Path Of Glory, tutti i COIN etc.). 

Come per Tabletopia anche in questo caso le regole non sono “blindate” nel flusso di gioco, richiedendo ottima conoscenza delle regole da parte dei giocatori.

 

Non ci rimane che salutarvi e ricordati che se trovi il gioco che fa per te in queste ed altre piattaforme on line, lancia la sfida sulla nostra pagina facebook per trovare qualcuno con cui giocare.

 

Gallery

@dallaredazione
Ti piace scrivere? Vuoi dire la tua? Inviaci il tuo articolo e, una volta approvato, sarà pubblicato nella nostra rubrica!