News dal mondo: il LFC chiude i giovedì sera!

Decisione sofferta quella del Consiglio Direttivo del Ludofunclub, l’oasi dei giocatori per i giocatori che da tanti anni dà sollievo ai pruriti ludici di tutti i giocatori del Sud-Ovest Milanese e oltre.

Molta incertezza, dubbi, lacerazioni interne per prendere questa decisione, ma il pensiero che seppur minimo ci potesse essere un rischio per i nostri soci ci ha fatto decidere. Perché siamo soci ma anche amici, ci sopportiamo e supportiamo l’un con l’altro. In fondo, anche se ci distruggiamo sui tavoli, ci vogliamo bene…
Armando
Presidente

Queste le parole del Presidente, che esprimono tutta la drammaticità di questa decisione. Ma finisce così? Si chiude e si aspetta che passi la bufera?

No, forti della passata esperienza di chiusura, in cui c’era una forte anarchia, piccoli gruppi separati di sopravvissuti ludici che vagavano per terreni di gioco digitali inesplorati, basandosi su passaparola, miti e leggende, abbiamo deciso che ci sforzeremo di preservare quello spirito di comunità ludica aperta e democratica che da sempre ci caratterizza. È difficile, proprio per questa natura di autogestione della nostra associazione, ma ci sforzeremo di tradurla nel mondo digitale.
Armando
Presidente

Buone notizie quindi, ma cosa avverrà in pratica? Quali sono le prime iniziative che verranno messe in atto?

Il concetto di base è semplice. Trasporre il tempo passato insieme nei giovedì sera nel reame digitale. Ma servono gli strumenti adatti. Abbiamo individuato come primo strumento da utilizzare Discord. Una piattaforma nata per i giocatori su PC e Consolle, ma che si adatta al meglio per le nostre esigenze. Si usa tramite PC o smartphone, ha canali testuali, chat, che possono essere create per diversi argomenti, ha canali vocali che permettono di avere una “stanza” che rappresenterà la nostra sede e sottocanali per ogni “tavolo” di gioco che si desidera creare. Quindi ci si incontrerà tutti insieme nel canale principale e mano a mano che si creeranno i gruppi per organizzare partite si potranno creare canali ad hoc in cui solo gli interessati discuteranno del gioco in tempo reale. Una volta collegati con Discord, i giochi veri e propri potranno essere fatti su qualsiasi piattaforma online, principalmente Yucata e Boardgamearena, ma anche Vassal e Tabletop Simulator, o altri prodotti meno conosciuti che i soci vorranno utilizzare.
Armando
Presidente

Interessante, sulla carta sembra fornire una grande elasticità nell’organizzazione, quali vantaggi e svantaggi vedete nell’utilizzo di questo metodo?

Lo svantaggio principale è il cambio di mentalità da fare all’inizio, tutti noi giocatori preferiamo giocare di persona, il rischio è di farsi prendere dallo scoramento e non buttarsi a provare la novità. È sicuramente un palliativo che non può sostituire una bella partita dal vivo, ma ci si può divertire anche così. Un altro rischio, collegato al precedente, è nel numero. Ha poco senso usare questi tipi di piattaforma se si è in quattro gatti… Ogni strumento deve avere il suo utilizzo ottimale. Spero quindi che ci sia abbastanza affluenza da far scattare quel meccanismo di comunità che dovrebbe garantire sensazioni positive e la continuità del metodo. Di vantaggi ce ne sono parecchi. Se lo strumento funziona, non saremo più legati alle date fisse, anche se lasceremo il giovedì come momento principale di aggregazione almeno all’inizio, ma la “sala” resta aperta 24/7 ! Se ci sono molte persone si possono creare facilmente altri momenti di gruppo in altri giorni. Inoltre, la sede diventa aperta a persone distanti, sia quelle che riescono a raggiungerci fisicamente una volta ogni tanto perché devono affrontare un viaggio piuttosto lungo, sia quelle che non potrebbero mai raggiungerci, ma seguono le nostre pagine social e il nostro sito. Volendo, si potrebbero creare canali internazionali! Ma questo è il passo 23.467 del nostro piano per la conquista del mondo…. Un altro vantaggio è quello di poter fare giochi che normalmente non si finiscono in una sera. Molte piattaforme online permettono di salvare il gioco e riprenderlo in un secondo momento, ed ecco che una partita può essere divisa in più sessioni di gioco in maniera molto semplice!
Armando
Presidente

Bene, direi che è tutto chiaro, non ci resta che vedere come funzionerà questa idea!

Incrociamo le dita, anzi no, tiriamo un dado! Per iniziare basta contattare il Ludofunclub su un qualsiasi canale social o con la mail ludofunclub@gmail.com e ricevere il link per collegarsi a Discord, o ancora meglio registrarsi su Discord e cercare Ludofunclub ! Buon gioco a tutti!!
Armando
Presidente